E-Commerce...

Ancora non hai messo a fuoco le tue idee?

Il mondo dell’E-commerce offre soluzioni ottimizzate per una gestione semplificata da parte del cliente. Sono piattaforme chiamate CMS dove dopo una personalizzazione grafica  possono offrire al cliente la possibilità di gestire a piacimento catalogo prodotti, ordini, contenuti a seconda del progetto realizzato.

La soluzione che potrà permetterti di aprire il tuo business on-line. Gestisci autonomamente il tuo catalogo con semplicità e ordine, tramite una veste molto intuitiva. Porta il cliente verso un’esperienza di acquisto sicura e trasparente con una accurata gestione del processo di elaborazione dell’ordine.

CMS PRESTASHOP

Una delle migliori soluzioni per la vendita on-line.
CMS già completo di tutte le impostazioni  base per gestire al meglio ed in maniera professionale il tuo Business Online.
Nel pacchetto di installazione open source viene gia incliuso una veste di defaut (Tema Classic) molto semplice ma efficace. Consiglio in ogni caso di intervenire con una personalizzazione  oppure con l’acquisto di un tema sviluppato da terze parti, in modo da dare al tuo shop una veste più autentica.
Per poter procedere correttamente con l’installazione sono necessari un dominio e uno spazio web.

Diamo uno squardo alla pagina di amministrazione:

Il pannello di controllo

Molto intuitivo per la lettura dei dati statistici e l’interazione con tutte le pagine utili alla gestione del tuo E-commerce. Con la sidebar a sinistra è possibile gestire prodotti, categorie, ordini, tutta la parte amministrativa e di supporto al cliente. Senza trascurare le impostazioni del negozio, quelle avanzate e la  gestione dei moduli nativi e acquistati.

Pagina gestione ordine

Tutti i tuoi ordini vengono registrati in questa pagina. Ogni ordine è identificato da un riferimento assegnato automaticamente e come si può vedere anche senza entrare nella pagina specifica dell’ordine, è disponibile un’anteprima con riferimento, stato del cliente, nazione, nome cliente, importo, pagamento, stato dell’ordine, data.

Stato dell’ordine

Lo stato dell’ordine viene assegnato in automatico al momento della conferma d’ordine facendo attivare l’invio delle email di conferma e ricezione ordine sia al cliente che allo staff. Mentre l’assegnazione di stati come “Preparazione in corso” oppure “Ordine spedito”  non sarà gestita automaticamente dal sistema ma dallo staff in base alle tempistiche effettive di evasione d’ ordine.
È possibile per ogni stato gestire le opzioni di invio mail al cliente, creazione pdf di consegna”Consegna”,  Invio fattura pdf  se attivata “Fattura” e scelta del template mail da inviare. I template mail sono già assegnati ai vari stati d’ordine ma è possibile personalizzare il loro contenuto ed assegnarli a nuovi stati creati dallo staff per esigenze specifiche.

Pagina d’ordine

Accedi alla pagina specifica del tuo ordine per confrontare tutte le informazioni del cliente, indirizzi (Spedizione e Fatturazione), note private, articoli acquistati, sconti applicati, modalita di pagamento ecc. È possibile modificare lo stato del tuo ordine anche da questa pagina oltre che da quella di archivio generale ordini.

Pagina catalogo

Visualizzazione semplificata del catalogo con possibilità di filtrare ricerca e selezione per modifica e gestione a livello massivo.
Anche in questo caso disponiamo di un’anteprima che ci permette di avere le informazioni base per la gestione del prodotto.

Filtri per categoria e opzioni 

Per gestire al meglio il tuo catalogo è possibile filtrare gli articoli appartenenti a categorie specifiche oppure per riferimento, id, prezzo, nome. Nella pagina del catalogo sono previste le funzioni essenziali del prodotto come anteprima, duplica, elimina e disattiva temporaneamente la visualizzazione online.

Pagina prodotto

La pagina di inserimento prodotto permette il caricamento di tutte le informazione e impostazioni necessarie per ogni singolo prodotto. Avrai la possibilità di vendere prodotti standard, con combinazioni (varianti selezionabili dal cliente colori. taglie..), pacco di prodotti (combinando più prodotti tra di loro presenti nel tuo catalogo), prodotti virtuali.

Gestione moduli

Come anticipato in precedenza Prestashop è già provvisto come versione open source di diversi moduli che permettono il funzionamento lato amministrazione che a livello grafico.
In caso di esigenze specifiche sono disponibili moduli sviluppati da terze parti che permetto nuove funzionalità senza andare a mettere mano al codice. Puoi trovare tutti i moduli installati nella sezione “Moduli”  dove potrai gestire e configurare tutte le loro impostazioni, scegliere se utilizzarli nelle differenti versioni (mobile, desktop) e provvedere ai loro aggiornamenti su nuove funzionalità o migliorie.

Tema Classic

Installando prestashop è possibile utilizzare già da subito il suo tema di dufault  “Classic “.

Conclusioni

Questo breve riassunto era per farti conoscere Prestashop!
Ma queste informazioni vogliono solo essere di introduzione alle vere potenzialità che Prestashop realmente  ha, e che solo lavorandoci e facendo pratica è possibile apprendere.

Buon Lavoro!!
Marco Massarenti

Prima consulenza Gratuita

Valutiamo la costruzione del contenuto e delle pagine in base alla tua azienda
RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA !!

CONTATTAMI

Preventivo gratuito

Gestione tempistiche rapide e costi adeguati al progetto richiesto

Realizzazione in step

Ogni step e scelte del tuo progetto saranno confrontate con te e il tuo staff